Domande frequenti (FAQ)

Come funzionano i sistemi Sirio Telematics?

I sistemi satellitari Sirio Telematics, installati a bordo di veicoli a motore, rilevano e trasmettono alla
Centrale Operativa h24 eventi di furto e/o rapina causati da tentativi di effrazione, sollevamento e/o traino
del veicolo. In caso di furto accertato è possibile inviare al veicolo il “blocco motore”.
Il sistema ST500 è progettato per garantire real time la “Telediagnosi” elettronica del veicolo.

Quali vantaggi offrono i sistemi Sirio Telematics?

Servizi innovativi ed utili – Si garantisce un servizio di emergenza,di telediagnosi protezione satellitare e
gestione della sua sicurezza in caso di emergenza / crash.

Meno costi di manutenzione – poiché previene i guasti riducendo i costi conseguenti (ricambi, carri attrezzi,
fermi auto, ecc) e i disagi relativi

Trasparenza – Consapevolezza degli interventi che dovrà operare l’officina

Risparmi assicurativi – Sul furto incendio risparmi superiori al costo del servizio; grazie alla black box,
possibilità di agevolazioni sulla RC auto.

Informazione – Può conoscere le offerte del suo dealer e decidere se aderire.

Più assistenza e qualità – Programmazione della manutenzione assistita e servizio di intervento o ricovero
più tempestivo ed efficace.

Sicurezza h24 – In caso di incidente,ha un servizio di emergenza completo(verifica dello stesso ,invio
soccorso e carro attrezzi)

Certificazione del veicolo – Avrà un usato di maggiore valore in quanto sarà possibile certificare lo stato
d’uso dello stesso

Che differenza c’è tra ST500 ed ST300?

Il sistema ST500 è il top nella gamma dei prodotti Sirio Telematics e consente di soddisfare tutte le esigenze
di Sicurezza, Mobilità e Telediagnosi. Oltre ai sensori di movimenti integrati, una serie di I/O consente
una più ampia protezione del veicolo e l’installazione di eventuali interfacce aggiuntive (ad esempio
l’Antijammer). Inoltre, il collegamento con la centralina OBDII del mezzo consente di rilevare eventuali
guasti e anomalie elettroniche e di monitorare il consumo del carburante.

Il Sistema ST300 è il prodotto dedicato alle “flotte”. Le dimensione, la facilità di installazione e i costi
contenuti rendono l’ST300 uno strumento ideale per il fleet management ma che non trascura gli aspetti
della Sicurezza del mezzo e della persona.

Su quali mezzi posso installare i sistemi Sirio Telematics?

I sistemi possono essere installati su qualsiasi veicolo alimentato a 12 o 24 Volts.

Posso localizzare il mio veicolo autonomamente?

Si. E’ possibile, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto, accedere al portale WEB che consente
sia di localizzare autonomamente il/i proprio/i mezzo/i sia di visualizzare i percorsi fatti.

Qual è la differenza tra un localizzatore e un antifurto satellitare?

Un localizzatore è uno strumento passivo che consente la localizzazione del veicolo da parte della Centrale
Operativa in caso di furto segnalato dal Cliente.

L’antifurto satellitare è in grado di rilevare e trasmettere automaticamente alla Centrale Operativa tentativi
di effrazione, avviamento non autorizzato, sollevamento, geofence, urto, incidente e taglio cavi. Un
antifurto satellitare consente sempre, in caso di furto, l’immobilizzazione del veicolo.

In caso di furto del veicolo cosa devo fare?

In caso di furto, qualora il sistema non sia programmato per la notifica automatica degli allarmi, è sempre
possibile contattare la Centrale Operativa attiva h24 e 365 giorni l’anno.

Cos’è la telediagnosi?

“Un meccanico Virtuale”

Il sistema ST500 è in grado di rilevare (dalla centralina OBDII) e trasmettere autonomamente, al
centro di assistenza autorizzato, anomalie e/o guasti motore (DTC – Diagnostic Trouble Code) sia
“provvisori (DTCP) sia “storicizzati” (DCTS) consentendo una diagnosi del veicolo in tempo reale.

Il tempestivo intervento in caso di errore provvisorio può evitare una situazione di danno maggiore
che comporta l’accensione della spia MIL e, spesso, il blocco del veicolo (auto-protezione).

Attraverso il sistema ST500 l’officina ha uno strumento che gli permette di valutare il danno
e decidere come intervenire: far rientrare il veicolo, inviare un’officina mobile o, in alcuni casi,
risolvere immediatamente il problema tramite reset dell’allarme da remoto.

E’ possibile monitorare il consumo di carburante?

Si attraverso il collegamento al veicolo tramite Can Bus/FMS. Nei casi in cui il collegamento non sia
disponibile è possibile l’installazione di un apposito sensore.

Cos’è un jammer o disturbatore?

I ladri d’auto oggi dispongono di nuove tecniche di furto e rapina avanzate che neutralizzano i sistemi satellitari per mezzo di uno strumento che disturba il campo GSM e GPS: il “jammer”. Sirio
Telematics propone una soluzione unica sul mercato in grado di rilevare l’azione di disturbo e
consentire efficaci azioni di contrasto e avviso.

Il sistema rileva la presenza del disturbatore e attua le seguenti azioni di contrasto:

  1. Attivazione del Blocco Motore
  2. Attivazione di una sirena/indicatori di direzione
  3. Invio di SMS alla centrale di sicurezza appena il disturbo cessa

Per usufruire dei servizi di Centrale Operativa devo sottoscrivere un abbonamento?

Si. Esistono differenti tipologia di abbonamento in relazione ai servizi richiesti.

I sistemi satellitari funzionano anche all’Estero?

Si. Il veicolo è sempre localizzabile nei paesi dell’Unione Europea. Per il servizio GPRS all’estero è necessario
sottoscrivere un apposito contratto.

I sistemi ST500 e ST300 sono Omologati?

Si. I sistemi sono Omologati secondo le Direttive CE ed ECE dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Cos’è una black box?

I sistemi ST500 ed ST300 oltre a rilevare eventi di incidente e/o urto consentono, attraverso l’attivazione
della black box, di misurare le accelerazioni sui 3 assi al fine di ricostruire la dinamica dell’evento.

Devo acquistare una sim telefonica?

No. I sistemi sono forniti con SIM telefonica di nostra proprietà e gestione.

Il Cliente dovrà fornire una Sim solo nel caso in cui voglia acquistare un sistema “Autogestito” che non
prevede la fruizione dei servizi di Centrale Operativa.

Quanto dura la garanzia?

2 anni dalla data di collaudo.

Come posso acquistare un sistema satellitare Sirio?

E’ sufficiente compilare il form “contatti” o chiamare allo 06.52.607.811

In caso di acquisto di un satellitare posso ottenere sconti sulla polizza?

Sono previsti sconti sulla polizza Incendio e Furto. Ci contatti per un preventivo.

Se vendo l’auto cosa devo fare?

E’possibile smontare il satellitare per installarlo sulla nuova auto oppure lasciarlo sul veicolo e inviando
disdetta al contratto di abbonamento.

In ogni caso è necessario inviare una comunicazione all’indirizzo mail info@siriotelematics.it o al fax
06.52.60.77.77.